Saladini

La Coltelleria Saladini, nasce in via Solferino, una via storica di Scarperia, antico borgo mediceo nelle vicinanze di Firenze, dove in passato vi erano numerose botteghe di coltellinai. La voglia di rinnovare la tradizione con nuove linee, nuove forme, nuovi accorgimenti tecnici, caratterizza da semp
re i prodotti marchiati Saladini.

L’arte dei ferri taglienti ha rappresentato per secoli il fulcro intorno al quale ruotava l’economia della città di Scarperia. Un patrimonio culturale fatto di arte e passione abilmente messo a frutto dalla Coltelleria Saladini che ha voluto creare una realtà dove storia e tradizione, pilastri portanti dell’attività, sono arricchiti da quel tocco di design e creatività tipico delle menti giovani e da una sensibilità concreta verso gli stili di vita moderna e le necessità dei nostri giorni. Il risultato è una produzione completamente artigianale caratterizzata dall’utilizzo di materiali di qualità pregiata.

La Coltelleria Saladini propone i coltelli da collezione regionali tipici di Scarperia con migliorie nello stile e nella funzionalità. Oggetti che, pur rimanendo fedeli alla linea del passato, sono stati rivisitati in chiave moderna con accorgimenti tecnici come la sostituzione della vite al posto del chiodo per fissare la lama oppure la molla meticolosamente abbellita con la “torre”, simbolo della città di Scarperia e marchio riconoscibile della Coltelleria Saladini. Oltre ai coltelli da collezione la produzione si arricchisce di un’ampia gamma di coltelli da tavola e da cucina, belli e funzionali al tempo stesso. Precursori in assoluto del manico curvo e senza rivetti, i coltelli Saladini vengono realizzati con materiali naturali di alta qualità, dove la scelta della venatura del legno o del corno è determinante per la selezione della materia prima. Le lame d’acciaio sono rigorosamente forgiate con una linea propria, garanzia di qualità superiore e di unicità. Unica è anche la punzonatura della lama dove il marchio Saladini, impresso in profondità nell’acciaio, rimane indelebile nel tempo.

La creatività Saladini si completa di oggetti di design eleganti e funzionali come i tagliasigari, i cavatappi, la posateria e gli accessori per la tavola, pensati per la casa o per rendere ancora più piacevoli determinate situazioni o momenti della giornata.